L’importante non è vincere ma partecipare? In una Rissa basta solo partecipare per rischiare una condanna penale! Leggete perché…
Come tutti ormai sanno, prender parte ad una Rissa è Reato.
E lo stesso Codice Penale, all’articolo 588, lo dice chiaramente:
“Chiunque partecipa a una rissa è punito con la multa fino a euro 309”.
Tuttavia sappiamo anche che nel mondo del Diritto è raro che qualcosa sia chiaro, ci son sempre molte interpretazioni, ed è giusto così perché in ambito penale non si può rischiare di giocare con la libertà delle persone.
Per questo motivo è importante dare una definizione di Rissa, e non è del tutto scontata…
Rissa è una situazione caratterizzata da svariati atti di violenza, atti reciproci e contestuali, tra non meno di tre persone che, armate o meno, agiscono allo scopo di arrecare offesa agli altri partecipanti.
E’ una definizione non scontata perché, per quanto semplice, comporta diversi elementi che possono fare la differenza tra la condanna e l’assoluzione.
Vediamo quali sono gli elementi che compongono questo reato:
-
Dev’esserci violenza in atto;
-
Deve trattarsi di violenza fisica, non basta quella verbale;
-
La violenza dev’essere reciproca altrimenti si verificano solo i reati di percosse o lesioni da parte di un soggetto nei confronti di un altro;
-
Devono esserci almeno 3 persone;
-
Non importa se avviene in un luogo pubblico o privato;
-
Dev’esserci la volontà di porre almeno in pericolo l’incolumità degli altri partecipanti, dev’esserci quindi dolo;
- La Pena consiste in una Multa fino ad Euro 309.
Quindi due capisaldi di questo reato sono:
-
da un lato il fatto che per esser ritenuti penalmente responsabili basta solo partecipare alla rissa,
-
e dall’altro il fatto che la violenza dev’essere reciproca perché non vi sarà rissa se un gruppo di persone ne attacca un altro ma quest’ultimo anziché reagire cerca solo di difendersi, ripararsi e trovare una via di fuga.
Oltre al semplice reato di Rissa, l’articolo 588 contiene anche la descrizione del Reato di Rissa Aggravata:
“Se nella rissa taluno rimane ucciso o riporta lesione personale, la pena, per il solo fatto della partecipazione alla rissa, è della reclusione da tre mesi a cinque anni. La stessa pena si applica se l’uccisione o la lesione personale, avviene immediatamente dopo la rissa e in conseguenza di essa.”
E’ importante dire che in questa ipotesi:
-
i partecipanti alla Rissa rischiano la reclusione da 3 mesi a 5 anni, e non solo una multa fino a 309 Euro come nella semplice Rissa descritta sopra,
-
però del Reato di Omicidio o di Lesioni Personali risponde solo colui che lo ha materialmente commesso e non anche tutti gli altri partecipanti
In modo interessante si è espressa la Corte di Cassazione nel 2011: ha affermato che non è necessario che tutti i partecipanti agiscano contemporaneamente:
Il reato di rissa è configurabile anche nel caso in cui i partecipanti non siano stati coinvolti tutti contemporaneamente nella colluttazione e l’azione si sia sviluppata in varie fasi e si sia frazionata in distinti episodi, tra i quali non vi sia stata alcuna apprezzabile soluzione di continuità, essendosi tutti seguiti in rapida successione, in modo da saldarsi in un’unica sequenza di eventi.
Il consiglio è di non usare mai violenza, non dare mai inizio ad una rissa ma soprattutto non parteciparvi perché, anche se la pena di massimo 300 euro può sembrare poca cosa, pensate al fatto che rimane scritto nella “fedina” penale.
Per cui, quando vedete che sta per cominciare una rissa , fate di tutto per non finirci in mezzo!