Chi Siamo

Lo Studio Legale Varliero nasce a Rimini nel 1994 ed inizia la sua attività principalmente in ambito civilistico.

Dopo poco tempo, grazie alla collaborazione con la Confesercenti di Bellaria Igea-Marina, espande la propria attività territorialmente nelle zone a nord di Rimini e lavorativamente comincia il suo impegno al fianco delle problematiche delle piccole e medie imprese, commercianti ed attività stagionali.
In tale contesto ha potuto maturare esperienza pluriennale in materia contrattuale e societaria, entrando altresì in contatto con le quotidiane avversità che possono insorgere in ambito commerciale.

Tuttora lo Studio è composto da un team eterogeneo di professionisti capaci di fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito civilistico, familiare, minorile, commerciale e penale.

La costante e ben articolata presenza sul territorio, grazie alla dislocazione in tre sedi che coprono interamente le zone a nord e a sud di Rimini,  permette di fornire supporto legale alle quotidiane vicissitudini che non riescono a trovare pacifica soluzione se non per mezzo di un ausilio che sia un avvocato o un mediatore.

Lo Studio Legale Varliero è in grado di farsi carico dell’intera controversia sia in ambito stragiudiziale, passando per la mediazione o per trattative con la controparte, che in ambito giudiziale potendo rappresentare la Parte Assistita non solo in controversie innanzi Giudici di Pace e Tribunali di Primo Grado, ma anche in procedimenti in grado di Appello finanche in sede di ricorso presso la Corte di Cassazione e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

L’obiettivo cardine consiste nel fornire una tutela improntata ai requisiti di qualificata preparazione e professionalità di alto livello che lo Studio innanzitutto richiede ai propri Collaboratori e in secondo luogo vuole offrire ai propri Assistiti.

Infine – come previsto dalle norme di settore – lo Studio è titolare di due polizze assicurative, stipulate con le Assicurazioni Generali sede di Rimini Centro, i cui numeri di riferimento sono 2507.338.85 e 3007.34152.

Avv. Lucia Varliero

L’Avvocato Lucia Varliero, classe 1959, tuttora Patrocinante in Cassazione e presso le Magistrature Superiori, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Bologna nel 1986.
Dopo gli anni di praticantato presso uno Studio specializzato in diritto civile, ha approfondito la materia del Diritto di Famiglia e del Diritto Minorile che in quegli anni iniziava a prendere corpo dopo la recente Riforma del ’75.
Fin da subito ha la sua attività lavorativa ha gravitato attorno alle tematiche interpersonali e legate allo stato delle persone in ambito coniugale ed extraconiugale ma non si è limitata ad esso perché, grazie alla collaborazione con la Confesercenti di Bellaria Igea-Marina, ha voluto approfondire in modo accurato ed analitico il Diritto Commerciale e Societario per poter garantire un’assistenza legale oculata e qualificata alle piccole e medie imprese, nonché ai commercianti agli albergatori dislocati sul territorio costiero.
La collaborazione è tuttora in essere e permette un costante confronto con quelle che sono le problematiche attuali che i piccoli e medi imprenditori affrontano quotidianamente, senza contare che sono un valido metodo per mantenere una preparazione professionale sempre fresca e di alto livello.

Il continuo aggiornamento professionale è stato il principio cardine di tutta la sua attività.
Ha pertanto approfondito anche tutto il versante delle controversie extragiudiziali, in linea con gli orientamenti europei ed internazionali che da anni vedono quale nuova frontiera dell’assistenza legale l’approdo a soluzioni delle controversie che permettano al cittadino di trovare risposta senza passare necessariamente per un aula di Tribunale.

E così ha conseguito il titolo di Mediatore iscritto presso l’Albo ministeriale e presso la Camera di Commercio di Rimini, ed il titolo di Arbitro iscritto alla Camera Arbitrale delle Romagne.
In un’ottica di piena fiducia nel futuro dell’Avvocatura ha ricoperto il ruolo di Commissario d’Esame durante gli Esame di Abilitazione alla Professione Forense tenutisi presso la Corte d’Appello dii Bologna nei bienni 2004-2005 e 2008-2009.

L’Avvocato Varliero ha sempre creduto nell’importanza dell’associazionismo come strumento principale di crescita e confronto quale via maestra per migliorare o riconsiderare le proprie posizioni, e con tale spirito è Vicepresidente dell’Osservatorio dei Matrimonialisti Riminesi che ha contribuito a fondare assieme e a pari merito con altri Avvocati del Foro di Rimini specializzati in questioni di Diritto di Famiglia.

Di recente assieme al Direttivo dell’OMR ha contribuito ad organizzare un corso intensivo in Diritto Internazionale Privato per approfondire gli aspetti transfrontalieri delle questioni familiari.
E’ attualmente membro dell’Associazione Italiana Avvocati Familiaristi, della Camera Minorile di Bologna, della Camera Penale di Rimini , e della Camera dei Tributaristi Riminesi.
Consapevole dell’importanza che la Psicologia Giuridica anno dopo anno riveste nello studio e nella comprensione delle dinamiche interpersonali di fronte a fatti giuridicamente rilevanti, ha frequentato nel 2009 un corso tenuto dal Prof. Gullotta e partecipa periodicamente a giornate e seminari di aggiornamento in materia. E sempre al fine di mantenere un’elevata preparazione in tale materia è membro dell’Associazione Itaca di Rimini che riunisce un gruppo di qualificati esperti che da anni lavora a contatto con il disagio e le problematiche dell’età evolutiva.

Avv. Giordano Fabbri Varliero

Nato a Cesena nel 1989, ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini. Gli anni delle scuole superiori gli hanno trasmesso una grande passione per gli insegnamenti classici greci e latini con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo dell’oratoria.
Successivamente si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna ove si è laureato nel 2013 col massimo dei voti con una tesi in Diritto Penale in tema di reati sessuali  seguita dal Prof. Luigi Stortoni. Il lavoro sulla tesi di laurea si è dimostrato uno studio particolarmente interessante perché gli ha permesso di porre in rilievo i contrasti a cui può giungere la giurisprudenza quando, presa a porre rimedio a fenomeni di allarmismo sociale, applica gli articoli di legge senza tener bene in conto i fatti concreti oggetto di imputazione.
Dopo la laurea ha voluto mantenere ancora vivo il rapporto con l’Università ed è tuttora assistente della Prof.ssa Susi Pelotti, titolare della Cattedra di Medicina Legale. Questa collaborazione è motivo di costante studio e approfondimento delle questioni a confine tra studi medici e diritto penale.
Per conto della Cattedra di Medicina Legale collabora attivamente col gruppo multidisciplinare di lavoro creato dall’Azienda ASL di Forlì in merito alla tutela delle categorie anziane e con disabilità, un team che si occupa del monitoraggio e della sensibilizzazione del fenomeno dei maltrattamenti sulle categorie deboli ed ha l’obiettivo di creare percorsi formativi per i medici ospedalieri e di assistenza domiciliare affinché sappiano come riconoscere, affrontare e denunciare i casi di abuso su tali categorie.
Nell’anno 2013 ha iniziato il praticantato forense in Diritto Penale presso lo Studio dell’Avvocato Veniero Accreman, un professionista che ha fatto la storia dell’Avvocatura riminese ed è costante motivo di esempio e di insegnamento. Contemporaneamente collabora con lo Studio Varliero sempre in ambito penale.
Nello stesso anno ha frequentato il corso di formazione per l’iscrizione nelle liste dei Difensori d’Ufficio organizzato dalla Camera Penale di Rimini, abilitazione che avrà corso solo una volta superato l’esame di abilitazione all’Avvocatura.
Infine è parte della Commissione di Studio sulla Giurisprudenza della Camera Penale di Rimini, un gruppo di giovani praticanti coordinati e supervisionati dall’Avv. Alessandro Sarti che raccolgono e massimano le sentenze in materia penale del Foro di Rimini che presentano interessanti punti di diritto, a seguire tale materiale viene caricato online nel sito internet della Camera Penale.
Dal mese di luglio 2014 è abilitato al patrocinio.
Nel mese di novembre 2016 ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense ed è iscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Rimini.
Nel mese di dicembre 2016 ha superato l’esame di abilitazione all’iscrizione nell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio.

“La legge non ammette ignoranza”. Per conoscerla a fondo e saperla interpretare però, servono studio e perizia. Per sottoporre il vostro caso o semplicemente per ricevere un parere, non esitate a contattarci
PRENDI APPUNTAMENTO