Diritto di Famiglia

La famiglia, dalla Riforma degli anni ’70 in poi, è diventata una tematica sempre più permeata dal mondo del diritto che in questa materia è in continua evoluzione ed offre opportunità di tutela sempre più specifiche e settoriali.

Lo stesso concetto di “famiglia” è mutato nel tempo e all’orizzonte si intravedono nuove forme di famiglia e nuove tipologie di convivenza.

La stessa convivenza more uxorio ha trovato tutela all’interno dell’ordinamento che non poteva più ignorare le convivenze tra un uomo ed una donna che vivevano come se fossero sposati.

La tematica del diritto di famiglia e delle unioni di fatto è stata sempre coltivata dallo Studio Legale Varliero nel corso degli anni ed è costantemente approfondita e curata in particolare dalla partecipazione dell’Avv. Lucia Varliero alla costituzione ed organizzazione dell’Osservatorio dei Matrimonialisti Riminesi, associazione di avvocati senza scopo di lucro che porta avanti progetti di sensibilizzazione e formazione in questa branca del diritto.
In particolare alcuni aspetti che lo Studio ha affrontato e quotidianamente affronta sia nelle aule dei tribunali che in ambito stragiudiziale sono i seguenti:
Contratti di Convivenza eterosessuali ed omosessuali
Separazioni consensuali e giudiziali
Divorzi congiunti e giudiziali
Modifiche a provvedimenti di separazioni e divorzio
Mobbing familiare
Riconoscimento e Disconoscimento di Paternità
Tutela delle persone Incapaci
Amministrazione di Sostegno
Maltrattamenti in Famiglia
Filiazione
Diritti e doveri dei figli nei confronti dei genitori e viceversa
Regolamentazione della famiglia di fatto
Ricorsi al Giudice Tutelare
Compravendite patrimoniali nel matrimonio e nella convivenza
Fondo Patrimoniale tra Coniugi

“La legge non ammette ignoranza”. Per conoscerla a fondo e saperla interpretare però, servono studio e perizia. Per sottoporre il vostro caso o semplicemente per ricevere un parere, non esitate a contattarci
PRENDI APPUNTAMENTO