“Se solo avessi potuto…!! Ma è stata colpa sua!!” La perdita di Chance e possibilità avviene sempre più spesso, vediamo insieme quando ciò è risarcibile!
Cos’è una Chance?
E’ l’aspettativa di poter conseguire un determinato bene o risultato!
Ed è suscettibile di valutazione economica!!
E’ importante precisare fin da subito che il risarcimento non riguarda tanto il mancato raggiungimento del risultato quanto invece la lesione della possibilità di poter giungere a quel risultato!
Ecco, sembra di parlare di nuovo in avvocatese…
La differenza è importante perché in base alle nostre scelte, se le circostanze lo permettono, dobbiamo poter provare a raggiungere un determinato obbiettivo. Se qualcuno, con volontà o semplicemente per sua colpa, ci impedisce di poter provare, allora ci viene lesa la chance di potercela fare, e questo comporta il nostro diritto ad essere risarciti!
Sempre per rimanere ancora un attimo in linguaggio tecnico dobbiamo aggiungere che non tutte le aspettative sono legittime e quindi degne di risarcimento in caso di lesione; sono infatti legittime solo quelle probabilità di raggiungere un determinato bene o obbiettivo superiori al 50%.
Allo stesso modo il calcolo del l’entità del risarcimento avverrà sulla base di stime di probabilità e su presunzione di poter o meno raggiungere lo scopo prefissato dal danneggiato.
Un’ulteriore e fondamentale elemento che il Giudice dovrà tenere in conto sarà la presenza del nesso causale ossia verificare se il comportamento tenuto da colui che ha creato il danno sia stato effettivamente determinante. O meglio, si dovrà valutare in concreto se anche senza la condotta del danneggiante, il danneggiato avrebbe avuto ugualmente la sua possibile, chance, o meno.
Sarà quindi fondamentale per colui che ha subito il danno dare prova sia del nesso causale che della probabilità di poter raggiungere il proprio obbiettivo!