Il tempo di un caffè insieme per parlare di Bonus Vacanze e situazione dei voli in Grecia.

Cos’è il Bonus Vacanze e come funziona?

Si tratta di un’agevolazione allo spostamento turistico, utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per chi ha un reddito ISEE fino a 40mila euro, e per un massimo di 500 euro per famiglie con 3 o più componenti, 300 euro per famiglie con due componenti, e 150 euro per i single.

Sarà possibile usufruirne solo tramite l’ennesima App che genererà un codice a barre da presentare alla reception.

Il Bonus potrà valere come sconto sul pernottamento per l’80% mentre il restante 20% del Bonus dovrà essere pagato dal turista per poi vantare un credito d’imposta con lo Stato.

Com’è la situazione in Grecia?

L’Ambasciata greca ha divulgato linee guida che prevedono 3 fasi: – Fase 1: fino al 15 giugno si potrà volare solo su Atene con test obbligatorio per tutti coloro che arriveranno. Se il test risulterà negativo, il turista sarà invitato ma non obbligato a 7 giorni di auto-quarantena; se invece risulterà positivo, il turista sarà costretto a 14 giorni di quarantena obbligatoria e sorvegliata; – Fase 2: dal 15 al 30 giugno si volerà su Atene e Salonicco e i test saranno a campione. Però per chi arriverà da zone indicate come pericolose dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (nel nostro caso: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna) i test saranno obbligatori; – Fase 3: dal 1° luglio si potrà volare su tutti gli aeroporti greci, con test a campione.

All’arrivo, per tutti coloro che saranno sottoposti a test, ci sarà l’obbligo di trascorrere le prime 24 ore in una struttura alberghiera indicata e offerta dal Governo greco in attesa dei risultati del test.

Continueremo a monitorare la situazione per verificare cosa accadrà dopo questo periodo e se le misure maggiormente afflittive per i turisti delle nostre 4 regioni del nord saranno attuate anche a luglio!