Il tempo di un caffè insieme per affrontare il reato previsto dall’articolo 341-bis del Codice Penale, l’OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE.
? A seguito della modifica introdotta dal Decreto Sicurezza Bis (D.L. 53/2019) si punisce con la reclusione da 6 mesi a 3 anni colui che:
? In luogo pubblico o aperto al pubblico
? In presenza di più persone
? Offende l’onore e il prestigio di un pubblico ufficiale
? Mentre costui compie un atto d’ufficio
⬆️ Si prevede un aumento di pena se viene attribuito un fatto determinato.
⬇️ Allo stesso tempo il testo di Legge prevede che l’autore del reato non è punibile se viene provato che è vero ciò che afferma o se il pubblico ufficiale viene condannato per quel fatto che gli si contesta.
➡️ Infine, il terzo comma prevede che il reato si consideri estinto se prima del giudizio la persona che ha offeso abbia risarcito tanto il pubblico ufficiale quanto l’Ente a cui lo stesso appartiene.
☑️ Il bene giuridico tutelato risiede nell’onore e nel prestigio del Pubblico Ufficiale e della Pubblica Amministrazione.
‼️ Infine, il Decreto Sicurezza Bis ha previsto esplicitamente che l’offesa a pubblico ufficiale non possa mai esser ritenuto un fatto di particolare tenuità che, invece, ai sensi dell’articolo 131-bis del Codice Penale porterebbe ad escludere la punibilità del fatto.