Oggi vi riporto il video integrale della mia intervista su RadioNews24 inerente il delicato tema delle foto dei minori su internet!

? Fissiamo alcuni punti fermi!

? Per la pubblicazione di foto di minori è fondamentale il consenso di entrambi i genitori.

?Nel 2017 il Tribunale di Mantova ha stabilito l’inibitoria a carico della madre che, senza il consenso dell’altro genitore, continuava a pubblicare le foto del figlio minore.

?Lo stesso, il Tribunale di Roma nel 2018 che carico del genitore trasgressore ha previsto una penalità di mora!

? La pubblicazione della foto del minore deve sempre rispettare i canoni di

➡️ DECORO

➡️ REPUTAZIONE

➡️ TUTELA DELL’IMMAGINE

‼️Tutto questo per non causare un danno al minore in vista della sua immagine quando sarà adulto e del suo sviluppo psicofisico.

? Si è espresso più volte anche il GARANTE PRIVACY

➡️ Nel 2017 ha invitato a rispettare il Diritto alla Riservatezza del minore

➡️ Nel 2020, con comunicato del 25 agosto, in tema di immagini del minore nei fatti di cronaca ha ribadito l’importanza di evitare strumentalizzazioni e soprattutto non pubblicare elementi in grado di portare all’identificazione del minore.

‼️ Anche il GDPR fa espresso riferimento al minore indicando come non si possa offrire servizi online a minori di 16 anni.

?Ed infine, le piattaforme Social, proprio in un’ottica di tutela del minore, non permettono l’iscrizione a minori di anni 13 e fino ai 16 anni di età l’iscrizione è possibile solo col consenso del genitore.