La proposta di legge presentata alla Camera mira a disciplinare l’impiego dei dispositivi digitali con onde a radiofrequenza da parte degli infradodicenni e a vietarne l’uso nelle scuole
? CARATTERISTICHE ?
➡️ Proposta di Legge n° 2949
➡️ in 8 articoli
➡️ “disciplinare l’impiego dei dispositivi digitali funzionanti tramite onde a radiofrequenza da parte dei minori di dodici anni”
➡️ Tutelare i minori dalle insidie e dai rischi collegati a un uso massivo di telefoni e tablet, con un generale divieto d’uso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e altri divieti d’utilizzo parametrati in base all’età per chi ha meno di 12 anni, imponendo ai genitori di vigilare e sanzionando chi non rispetta le prescrizioni.
❓SCOPO❓
➡️ Ragioni di salute
➡️ Ragioni educative
➡️ Ragioni di sviluppo psichico
❓COSA PREVEDE❓
➡️ Divieto assoluto nei primi tre anni di vita
➡️ Da 4 a 6 anni: non più di 1 ora al giorno
➡️ Da 6 a 8 anni: non più di 3 ora al giorno
➡️ Da 9 a 12 anni: non più di 4 ore al giorno
➡️ Con divieto di utilizzo autonomo
➡️ Sotto la supervisione dei genitori
❓COSA RIGUARDA❓
➡️”qualsiasi apparecchiatura elettronica palmare dotata di schermo tattile ad alta risoluzione che consente, oltre alla telefonia mobile, l’uso di servizi di calcolo, di memoria e di connessione alla rete internet, nonché di riproduzione di brani musicali e di produzione di fotografie e di video”.
?SANZIONI ?
➡️ Responsabili dell’osservanza delle disposizioni illustrate sono i genitori
➡️ Sanzione pecuniaria da 300 a 1500 euro
➡️ Dovere di segnalazione all’autorità giudiziaria qualora si venga a conoscenza dell’inosservanza delle disposizioni
? SCUOLA ?
➡️ Divieto di utilizzo di telefoni mobili e di altri dispositivi di comunicazione elettronica da parte degli alunni all’interno delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado e negli altri luoghi in cui si svolge l’attività didattica.
➡️ Il divieto non si applicherebbe in caso di utilizzo dei dispositivi consentito agli alunni disabili nel rispetto della normativa vigente.
#scuola #tablet #smartphone #ipad #iphone #sanzione #ammenda #legge #propostadilegge #parlamento #salute #educazione #alunno