La proposta di legge presentata alla Camera mira a disciplinare l’impiego dei dispositivi digitali con onde a radiofrequenza da parte degli infradodicenni e a vietarne l’uso nelle scuole

? CARATTERISTICHE ?

➡️ Proposta di Legge n° 2949

➡️ in 8 articoli

➡️ “disciplinare l’impiego dei dispositivi digitali funzionanti tramite onde a radiofrequenza da parte dei minori di dodici anni”

➡️ Tutelare i minori dalle insidie e dai rischi collegati a un uso massivo di telefoni e tablet, con un generale divieto d’uso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e altri divieti d’utilizzo parametrati in base all’età per chi ha meno di 12 anni, imponendo ai genitori di vigilare e sanzionando chi non rispetta le prescrizioni.

❓SCOPO❓

➡️ Ragioni di salute

➡️ Ragioni educative 

➡️ Ragioni di sviluppo psichico

❓COSA PREVEDE❓

➡️ Divieto assoluto nei primi tre anni di vita

➡️ Da 4 a 6 anni: non più di 1 ora al giorno

➡️ Da 6 a 8 anni: non più di 3 ora al giorno

➡️ Da 9 a 12 anni: non più di 4 ore al giorno

➡️ Con divieto di utilizzo autonomo

➡️ Sotto la supervisione dei genitori

❓COSA RIGUARDA❓

➡️”qualsiasi apparecchiatura elettronica palmare dotata di schermo tattile ad alta risoluzione che consente, oltre alla telefonia mobile, l’uso di servizi di calcolo, di memoria e di connessione alla rete internet, nonché di riproduzione di brani musicali e di produzione di fotografie e di video”.

?SANZIONI ?

➡️ Responsabili dell’osservanza delle disposizioni illustrate sono i genitori 

➡️ Sanzione pecuniaria da 300 a 1500 euro

➡️ Dovere di segnalazione all’autorità giudiziaria qualora si venga a conoscenza dell’inosservanza delle disposizioni

? SCUOLA ?

➡️ Divieto di utilizzo di telefoni mobili e di altri dispositivi di comunicazione elettronica da parte degli alunni all’interno delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado e negli altri luoghi in cui si svolge l’attività didattica. 

➡️ Il divieto non si applicherebbe in caso di utilizzo dei dispositivi consentito agli alunni disabili nel rispetto della normativa vigente.

#scuola #tablet #smartphone #ipad #iphone #sanzione #ammenda #legge #propostadilegge #parlamento #salute #educazione #alunno