➡️ Traduzione: Concorso a premi

➡️ Cos’è: Strategia di marketing

➡️ Utilizzata da brand e influenze

➡️ Scopo: far conoscere il marchio e portare utenti sul sito web o sulla Pagina Social

❓IN CONCRETO❓

➡️ L’impresa o l’influencer mettono in palio alcuni prodotti

➡️ Il consumatore deve fare qualcosa come condividere un contenuto o mettere un like per partecipare al concorso a premi

? DISCIPLINA ?

➡️ Come viene regolato a livello giuridico?

➡️ Non c’è una normativa specifica

➡️ Si deve guardare al DPR 430/2001 che disciplina i concorsi a premi con estrazione

➡️ E anche la Legge 449/1997 che si occupa delle manifestazioni a premio

‼️ DEFINIZIONE ‼️

➡️ Per definire il giveaway a livello legislativo dobbiamo vedere il DPR 430/2001 che riporta la definizione dei concorsi a premi

➡️ “manifestazioni pubblicitarie in cui l‘attribuzione dei premi offerti dipende dalla sorte, da qualche congegno che per le sue caratteristiche consente di affidare solo all’alea la designazione del vincitore, dalla abilità o capacità dei concorrenti (giudicate da terzi o da apposite commissioni) e infine “dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell’assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all’assegnazione di ulteriori premi.”

‼️QUINDI‼️

➡️ Ogni persona o azienda che organizza un Giveaway deve rispettare le regole del DPR 430/2001

➡️ Si è espresso anche il Ministero dello Sviluppo Economico

➡️ Che in caso di concorso su Social Network stabilisce che è lecito purché sia aperto solo a soggetti presenti su quella piattaforma social

#socialnetwork #facebooki #instagram #marketing #giveaway