5 consigli per difendersi dal PHISHING

Cos’è il PHISHING? E’ una tecnica di truffa online che consiste nell’appropriarsi delle vostre informazioni personali allo scopo di sottrarvi, in un secondo momento, soldi o dati personali

Il Garante della Privacy ha elaborato una serie di consigli che ha diffuso tramite un’informativa e in breve ve li vogliamo riassumere:

NUMERO 1:

MAI COMUNICARE A SCONOSCIUTI CODICI DI ACCESSO O PASSWORD, così come non aprire allegati di mail che appaiono sospette e ricordarsi che grandi aziende o banche non richiedono mai via mail i dati sensibili

NUMERO 2:

STARE ATTENTI AGLI ERRORI GRAMMATICALI NELLE MAIL CHE CI ARRIVANO.

I messaggi di PHISHING sono creati per ingannare e avranno aspetto e loghi di grande e conosciute aziende ma spesso contengono piccoli errori o toni stranamente intimidatori, DIFFIDATE!

NUMERO 3:

DOTARSI DI UN ANTIVIRUS CON ANCHE SISTEMA ANTIPHISHING E TENERLO SEMPRE AGGIORNATO.

Questo perché chi ricorre al PHISHING mese dopo mese continua ad affinare la tecnica, quindi mai abbassare la guardia

NUMERO 4:

ATTENZIONE AGLI ACQUISTI ONLINE. 

Massima cautela nel comunicare i propri dati, utilizzare sempre carte prepagate e passare magari attraverso sistemi di intermediazione nel pagamento come

NUMERO 5:

CONTROLLARE CON FREQUENZA I PROPRI MOVIMENTI BANCARI E IMPOSTARE L’OPZIONE DI UN SMS DI NOTIFICA OGNI VOLTA CHE SI EFFETTUA UN PAGAMENTO CON LA CARTA in modo da poterla bloccare immediatamente nel caso avvenisse un’operazione sconosciuta.

I consigli del Garante li avete sentiti, il mio consiglio è molto più banale: Teniamo sempre gli occhi aperti e scegliamo canali sicuri per i nostri acquisti online!