Oggi ci prendiamo un momento insieme per parlare del reato di Circonvenzione di Incapaci, previsto all’articolo 643 del Codice Penale.

• il Tuo Avvocato •

❓In cosa consiste?

? Ai sensi dell’art. 643 c.p., commette tale delitto chiunque:

– ? per procurare a sé o ad altri un profitto

– ? abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, 

– ? ovvero abusando dello stato di infermità o deficienza psichica di una persona, anche se non interdetta o inabilitata

– ? la induce a compiere un atto 

– ☠️ che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso.

? Si tratta di un reato “a partecipazione necessaria della vittima”, nel senso che chi viene circuito non solo non deve rendersene conto ma deve anche collaborare con l’aguzzino al fine di portargli un profitto.

? Mi spiego meglio, pensiamo al caso dell’anziano affetto da demenza senile. Non è sufficiente che un’altra persona gli porti via i soldi dal conto corrente, è necessario che l’anziano venga convinto a far qualcosa per consegnare le somme di denaro come andare in banca a nominare l’altra persona come cointestatario del conto corrente.

⚠️ L’infermità è un concetto ampio: non coincide con quello di malattia mentale, ma include tutte quelle condizioni cliniche, di qualsiasi origine e natura che abbiano un riflesso sullo stato di mente di un individuo, pregiudicando­ne più o meno intensamente il funzionamento e le capacità di assicurare performan­ce adeguate.